Questo tutorial non è specifico per Artrage (che non ho utilizzato... ) ma mostra semplicemente come procedo nel disegnare un occhio. I video sono solo una successione di screenshots, non badate al fatto che ci sia qualche pixel di spostamento tra un passaggio e l'altro quando il mio ritaglio non è preciso... ^^; Spero comunque che possano essere utili.
Innanzitutto è importante considerare l'occhio non come elemento a parte, ma integrato nell'anatomia del volto... va prestata molta attenzione all'ossatura attorno ad esso, a che parti sono scavate e quali sono in rilievo. Non vanno dimenticate le palpebre, e il rigonfiamento sotto l'occhio. Molta attenzione va prestata anche ai colori, che in zone in cui la pelle è molto sottile si presta a sfumature violacee mentre nelle parti più "ossose" tenderà al giallo. Inoltre va considerato il globo oculare come una vera e propria sfera ed è importante sottolineare con l'ombreggiatura appropriata la sua rotondità. (siccome non sto mirando ad una copia obbligatoriamente precisa, parto direttamente a macchie di colore... altrimenti preparerei prima un disegno di base!)