ArtRage Italia Forum

Occhio step by step, procedimento generale

« Older   Newer »
  Share  
niji707
view post Posted on 6/3/2009, 01:10




Questo tutorial non è specifico per Artrage (che non ho utilizzato... :P) ma mostra semplicemente come procedo nel disegnare un occhio. I video sono solo una successione di screenshots, non badate al fatto che ci sia qualche pixel di spostamento tra un passaggio e l'altro quando il mio ritaglio non è preciso... ^^;
Spero comunque che possano essere utili.

Innanzitutto è importante considerare l'occhio non come elemento a parte, ma integrato nell'anatomia del volto... va prestata molta attenzione all'ossatura attorno ad esso, a che parti sono scavate e quali sono in rilievo.
Non vanno dimenticate le palpebre, e il rigonfiamento sotto l'occhio.
Molta attenzione va prestata anche ai colori, che in zone in cui la pelle è molto sottile si presta a sfumature violacee mentre nelle parti più "ossose" tenderà al giallo.
Inoltre va considerato il globo oculare come una vera e propria sfera ed è importante sottolineare con l'ombreggiatura appropriata la sua rotondità.
(siccome non sto mirando ad una copia obbligatoriamente precisa, parto direttamente a macchie di colore... altrimenti preparerei prima un disegno di base!)


Nel disegnare l'iride bisogna stare attenti che sia essa che la pupilla siano ben tonde (consiglio di disegnare la pupilla su un layer a parte, per poterla posizionare al centro dell'iride più facilmente), altrimenti si genera una sensazione "aliena"... anche qui è importante variare molte tonalità di colori, colorando a raggiera con tratti sottili di vari colori... è buon uso sottolineare il contorno esterno con un colore abbastanza scuro e facilmente anche nella zona subito sotto la palpebra bisognerà predisporre dell'ombra con lo stesso colore.


Per le ciglia io parto dando un'ombra scura con un pennello abbastanza trasparente nell'area che sarà maggiormente coperta da esse. Faccio un secondo passaggio in cui con un pennello più sottile e un po' più opaco suggerisco meglio la forma delle ciglia e definisco anche delle zone più scure sulla linea sotto l'occhio... con un terzo passaggio con un pennello decisamente sottile e ancora più coprente (e magari anche un filo più scuro) definisco le singole ciglia.
Anche per le luci il concetto è di darle prima in maniera più vasta e leggera e poi accentuare i punti più luminosi.


Ecco quindi l'occhio completato:
image

La foto di stock utilizzata per questo tutorial è questa:
http://www.sxc.hu/photo/842730
 
Top
Misterpaint
view post Posted on 6/3/2009, 10:57




o mio dio... io non so se arriverò a questo risultato... tendo a dipingere in maniera più artistica che realistica purtroppo.. quindi gli errori nei miei disegni mi piacciono (strano eh?).

sei stata gentilissima come al solito niji :)
Questa sera ho una festa, ma domani mi dedico al tutorial :)

per la realizzazione dell'iride hai qualche consiglio più dettagliato? Anche di tutorials stranieri trovati in rete?
 
Top
niji707
view post Posted on 6/3/2009, 11:23




CITAZIONE (Misterpaint @ 6/3/2009, 10:57)
o mio dio... io non so se arriverò a questo risultato... tendo a dipingere in maniera più artistica che realistica purtroppo.. quindi gli errori nei miei disegni mi piacciono (strano eh?).

Le cose da tenere a mente sono le stesse, varia solo il livello di definizione.
Anatomia, variazioni di colore, rotondità del globo oculare (<- questa in particolare viene spesso dimenticata e "il bianco" viene colorato in maniera uniforme), procedere dal vasto verso il più definito e coprente...
Se si tralasciano queste cose, più che un risultato artistico si rischia il "cartoon"... poi ovviamente può piacere e dipende dallo stile di ognuno...
Qua ad esempio mi sono fermata molto prima con la definizione dei particolari:
image

CITAZIONE (Misterpaint @ 6/3/2009, 10:57)
sei stata gentilissima come al solito niji :)
Questa sera ho una festa, ma domani mi dedico al tutorial :)

^^ ma fai con calma, io mi sono divertita a farlo... poi dimmi cosa hai trovato "cozzante" con il tuo stile, se mai... (ah, nel weekend non ci sono, quindi non ti potrò rispondere :P)

CITAZIONE (Misterpaint @ 6/3/2009, 10:57)
per la realizzazione dell'iride hai qualche consiglio più dettagliato? Anche di tutorials stranieri trovati in rete?

uhm... le linee guida sono: iride e pupilla perfettamente tonde, contorno dell'iride dello stesso tono del colore dell'occhio ma più scuro, zona sotto la palpebra più in ombra, zona "bassa" più in luce... variare tanti colori con diverse luminosità e colorare tendenzialmente "a raggiera"...
Ti do il link al tutorial di Linda Bergkvist, ma direi che lei è molto più fotorealistica di me XD
http://www.furiae.com/popup.php?text=eyetutorial
 
Top
Misterpaint
view post Posted on 7/3/2009, 09:52




il tutorial è perfetto :)
anche tu vedo che sei una fonte inesauribile di risorse!! :)
 
Top
3 replies since 6/3/2009, 01:10   613 views
  Share